Attenzione!

Questo articolo è stato pubblicato nel 2016, le informazioni contenute potrebbero quindi non essere aggiornate.
Se avete dubbi lasciate un commento in fondo all'articolo.

Installazione WooCommerce

Come e perchè installarlo?

Installare un plugin non è un’operazione complessa e richiede solo pochi secondi. WooCommerce non fa eccezione ma dobbiamo tenere a mente che non si tratta di una normale estensione o funzionalità aggiunta, stiamo creando una struttura per vendere Online e per questo motivo il carico sul sito è notevole; aumentando le dimensioni dello store è necessario assicurarsi che il nostro Hosting sia in grado di gestire il portale.

Puoi scaricare il plugin dalla directory di WordPress o cercando WooCommerce direttamente dall’installatore di temi di WordPress.

Perchè WooCommerce?

Non mancano certo le alternative, esistono tantissimi altri plugin per l’e-Commerce per WordPress e altri CMS indirizzati direttamente alla vendita, come possono essere PrestashopMagento. Indubbiamente questi ultimi sono reputati “più professionali” per grossi portali di vendita, gestendo al meglio più negozi fisici e i relativi magazzini (sopratutto Magento).

Tuttavia WordPress offre una flessibilità molto grande per progetti che non prevedono esclusivamente l’uso del portale come e-Commerce, è la migliore piattaforma per creare un Blog e questa funzionalità non è assolutamente da sottovalutare, sopratutto in ambito di indicizzazione affiancare lo store ad articoli ben strutturati può essere la chiave del successo di un blog informatico.

Se anche si volesse puntare esclusivamente sulla piattaforma di vendita più passano i mesi più WooCommerce, grazie agli aggiornamenti, si avvicina maggiormente ai migliori CMS dedicati alla vendita. L’integrazione con motori di vendita quali eBay è già meglio gestita su WordPress che non su Prestashop ad esempio.

WooCommerce ha molti plugin, alcuni a pagamento altri gratuiti, che interagiscono molto bene inserendo veramente tantissime opzioni e costumizzazioni al proprio Store, garantendo un risultato estremamente professionale anche per siti Medio-Grandi.

About Davide Gavazzi 11 Articoli
Davide Gavazzi, appassionato di SEO, SEM, Social Media Marketing e Web Design. Si occupa di Web dal 2012 creando e gestendo siti, Social, Pubblicità e tutto ciò che riguarda l'Online.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*