Attenzione!

Questo articolo è stato pubblicato nel 2016, le informazioni contenute potrebbero quindi non essere aggiornate.
Se avete dubbi lasciate un commento in fondo all'articolo.

Pianificare la Pubblicazione di un Articolo su WordPress

Perchè Pianificare la Pubblicazione?

Spesso e volentieri quando si scrive un Blog si vuole mantenere una costanza nella pubblicazione degli articoli, creando un progetto a lungo termine che non tiene però conto di impegni e imprevisti nella vita del Blogger che possono portarlo a non poter seguire il proprio portale per qualche giorno se non addirittura per qualche settimana.

WordPress mette a disposizione dei suoi utenti un utile strumento per ovviare a questo problema. Non tutti infatti sanno che si può scrivere un articolo e pianificarne la pubblicazione potendo scegliere data e ora. Questo permette ad un articolo scritto in piena notte di essere pubblicato quando più utenti sono online o appunto di pianificare una vacanza o un periodo più impegnato scrivendo in anticipo i contenuti da pubblicare.

Come Pianificare la Pubblicazione

Pianificare la Pubblicazione di un articolo su WordPress è estremamente semplice e intuitivo. Ci basta infatti scrivere il nostro articolo e al momento di volerlo pianificare agire come se volessimo pubblicarlo intervenendo però prima sul calendario appena sopra al “Pubblica” e andando su “Modifica”.

Ci troveremo quindi a dover impostare la Data e l’Ora in cui vogliamo che il nostro articolo venga pubblicato:

Una volta selezionate Data e Ora non ci resta che confermare la scelta con “OK” e se tutto è stato fatto correttamente al posto di “Pubblica” dovrebbe apparire “Programmato”, selezionandolo avremmo quindi finito di Pianificare la Pubblicazione del nostro articolo.

I vantaggi

Una volta finito questo semplicissimo procedimento potremo anche uscire da WordPress e “dimenticarci” del nostro Blog perchè l’articolo sarà correttamente pubblicato alla Data e all’Ora stabiliti.

In questo modo possiamo fare in modo ad esempio che una rubrica esca sempre perfettamente puntuale o creare una pianificazione settimanale su siti gestiti da più autori, evitando di lasciare troppi giorni senza pubblicazioni e poi più articoli pubblicati nello stesso giorno. In altri casi dai dati analitici del sito sappiamo che a una certa ora otteniamo un maggior numero di visite e non c’è cosa migliore che presentare ai visitatori un nuovo contenuto proprio in quel momento.

Questo strumento fornito da WordPress è quindi estremamente potente e ogni Blogger dovrebbe conoscerlo e sfruttarlo al meglio per migliorare il suo portale.

About Davide Gavazzi 11 Articoli
Davide Gavazzi, appassionato di SEO, SEM, Social Media Marketing e Web Design. Si occupa di Web dal 2012 creando e gestendo siti, Social, Pubblicità e tutto ciò che riguarda l'Online.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*